RESTART presenta risultati e futuro del Programma alla comunità nazionale delle Telecomunicazioni

/ Luglio 31, 2023/ Eventi, News

In occasione del Plenary Dissemination Workshop, tenutosi a Bari il 20 e 21 luglio, RESTART ha presentato alla comunità nazionale che si occupa di Telecomunicazioni – mondo accademico, enti di ricerca, industrie del settore e utilizzatori – l’avanzamento dei lavori.

A sei mesi dall’avvio del programma – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR – M4C2, Investimento 1.3, Avviso n. 341 del 15.03.2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – l’evento ospitato dal Politecnico di Bari ha rappresentato un’importante opportunità per riunire addetti ai lavori, interni ed esterni al Partenariato, con l’obiettivo di fare il punto sui risultati raggiunti sinora e definire anche collegialmente attività ed iniziative future.

RESTART Plenary Dissemination Workshop – Aula A, Politecnico di Bari

Un ricco programma di interventi, articolato su due giornate, ha visto alternarsi presentazioni generali a sessioni scientifiche e Poster & Demo sessions, che hanno contribuito a mostrare agli oltre 170 partecipanti una panoramica completa su RESTART.

In apertura delle attività della prima giornata, il Professor Nicola Blefari Melazzi – Presidente della Fondazione RESTART –, la Dottoressa Adele Del Bello – Direttrice Generale – e il Professor Antonio Capone – Coordinatore Scientifico di RESTART e Vicepresidente della Fondazione – hanno fornito un quadro sullo stato attuale dell’avanzamento del Programma, seguiti da presentazioni da parte dei Referenti delle Missioni.

Tre le principali novità introdotte: il sistema delle Grand Challenges, l’organizzazione degli imminenti Bandi a Cascata e la presentazione delle Special Initiatives

A partire dalle idee e dalle attività dei 32 progetti di RESTART, sono state, infatti, raccolte alcune proposte per l’individuazione di Grand Challenges, presentate dal Professor Capone: sfide capaci di rappresentare collettivamente e trasversalmente la ricerca condotta dal Programma e, al contempo, comunicare in modo diretto ed efficace l’impatto e il valore concreto di tale ricerca, anche all’esterno della comunità ristretta degli esperti del settore. Il workshop di Bari è stato, pertanto, l’occasione per presentare collegialmente tali proposte e raccogliere le preferenze dei partecipanti.

Oggetto di presentazione è stato anche un aggiornamento sul processo di organizzazione dei Bandi a Cascata, che verranno pubblicati prossimamente, con un importo superiore a 32,4 milioni di euro. Tali Bandi sosterranno progetti di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studi di Fattibilità, con l’obiettivo di raggiungere soggetti pubblici e privati – esterni al Partenariato – fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi.

Per ovviare al problema del divario tra domanda e offerta nel mercato del lavoro nel settore delle Telecomunicazioni – in cui si assiste ad un numero di richieste in continua crescita che si scontra con la mancanza progressiva di risorse umane necessarie per rispondere a tali richieste – RESTART si impegna a proporre iniziative per stimolare rinnovi nella didattica universitaria e per attrarre un maggior numero di studenti. Sfide, competizioni, anche sfruttando l’espediente della Gamification, per raggiungere un target di studenti delle scuole superiori o non laureati, affinché si appassionino e si avvicinino sempre più al mondo delle Telecomunicazioni: sono queste le iniziative speciali proposte durante l’evento, che verranno portate avanti nei prossimi mesi di attività del programma.

Il workshop è proseguito con quattro sessioni scientifiche intervallate da una Poster & Demo Session, che hanno permesso ai 32 progetti di RESTART di offrire alla Comunità nazionale una visione d’insieme sull’avanzamento dei lavori e sui principali risultati d’interesse ottenuti.

Un panel industriale e una tavola rotonda con ospiti industriali e stranieri sulle sfide del settore delle Telecomunicazioni concludono l’elenco di attività che hanno popolato le due giornate di lavori.

Un evento di successo per interni ed esterni al Partenariato, reso possibile grazie al prezioso supporto organizzativo del Politecnico di Bari, al lavoro di squadra dello staff del Programma e al fondamentale contributo del Professor Antonio Capone, impegnato in prima linea nella preparazione, nella gestione e nella moderazione delle due giornate di attività.

Codice Progetto: PE00000001 – PNRR – Missione 4 Componente 2 – Investimento 1.3