Trasferire innovazione nelle TLC: il vantaggio delle PMI per la crescita del Paese | 10 ottobre, 2025 – Hotel Hilton, Torino

/ Luglio 22, 2025/ Senza categoria

RESTART, in collaborazione con ANFoV e Il Quadrato della Radio e organizza il 10 ottobre presso l’Hotel Hilton Turin Centre, una giornata dedicata al Trasferimento Tecnologico nel settore delle Telecomunicazioni a favore delle PMI.

Obiettivi 

  • Raccontare esperienze di trasferimento tecnologico che hanno portato al successo alcune aziende presenti in Italia, nel business delle telecomunicazioni o da queste abilitato, con particolare riferimento alla piccola e media impresa (PMI) che costituisce gran parte del tessuto industriale italiano;
  • Discutere le varie modalità di realizzare un trasferimento tecnologico efficace per consentire alle imprese e, in particolare, alle PMI di innovare, o acquisire innovazione da parte del mondo universitario o delle startup tecnologiche, o anche co-innovare insieme a queste realtà per poter trasferire sui prodotti e le soluzioni commerciali di tali PMI per sviluppare il loro business e poter crescere in uno scenario sempre più competitivo a livello globale.

Programma | Dalle ore 10:00 alle ore 17:30

  • La mattinata, prevede una sessione plenaria per presentare alcune esperienze di successo di PMI italiane in diversi contesti e con diverse modalità di trasferimento tecnologico. Questa parte ha l’obiettivo di raccontare tali esperienze, discutendo i fattori che hanno portato al successo, nonché gli errori dai quali tali aziende hanno imparato. Il racconto di tali esperienze è prezioso per poter condividere le lessons learnt ed ispirare altre PMI. Nel programma si cercherà di rappresentare esperienze di trasferimento tecnologico eterogenee, ovvero scaturite da un’innovazione generata e sostenuta internamente all’azienda, oppure co-generata da relazioni di collaborazione con enti di ricerca esterni, come le università o i centri di ricerca pubblici di vario tipo, oppure acquisita attraverso startup o spinoff universitari.
  • Il pomeriggio prevede workshop tematici paralleli, pensati per permettere ad ogni partecipante di incontrarsi con i relatori della mattina e con gli altri imprenditori o manager di aziende di varie dimensioni per discutere di trasferimento tecnologico. L’esperienza del programma RESTART costituirà una parte importante nella discussione dei diversi workshop del pomeriggio.

Relatori
Introdurranno la mattinata rappresentanti del programma RESTARTANFoV, Il Quadrato della Radio e Marco Baldi del Centro Studi sui Dati ISTAT sul trasferimento tecnologico in Italia.

Seguiranno gli interventi di protagonisti dell’innovazione e del trasferimento tecnologico sviluppati nell’ambito dì RESTART:

  1. Daniele Munaretto – Hpe italiana
  2. Nicola Ciulli – Nextworks
  3. Luciano Lucrezia – Tiesse
  4. Roberto Siagri – Rotonium
  5. Alfredo Salvatore – Sensor ID
  6. Francesco Brescia – Plug & Play

Iscrizioni
Per partecipare è richiesta la registrazione al LINK

File Dimensione del file Download
pdf RESTART_SaveTheDate_10 ottobre 2025 5 MB 7
Share this Post