MISSIONE 3 – Innovazione e Trasferimento Tecnologico

La società e l’industria del futuro saranno caratterizzate da ambienti e tecnologie sempre più avanzati e impegnativi, in cui le reti di telecomunicazione costituiranno la spina dorsale della società della comunicazione e dell’informazione, consentendo una connessione di alta qualità e stabilità in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In questo scenario, l’innovazione è essenziale.

La Missione 3 del programma RESTART mira a facilitare l’innovazione creando consapevolezza delle nuove opportunità offerte da componenti e sistemi tecnologici innovativi nel settore delle telecomunicazioni. Ciò include materiali, antenne, dispositivi a basso consumo, moduli software Open-RAN, sistemi integrati fiber-wireless, sistemi zero-touch, reti private spectrum-agile e altro ancora.

La Missione 3 ha l’ambizione non solo di stimolare la ricerca a TRL medio-basso nelle telecomunicazioni, ma anche di aumentare il TRL dei risultati generati dai progetti RESTART per trasferire i risultati della ricerca in innovazioni da sfruttare in nuovi prodotti e soluzioni.
A questo scopo, la Missione 3 ha l’ambizione di creare condizioni favorevoli per consentire ai ricercatori coinvolti nelle attività di RESTART di essere attivi nel trasferimento tecnologico, proponendo le loro innovazioni, i loro prototipi e i loro brevetti all’industria per il loro possibile sfruttamento. Allo stesso tempo, la missione cerca di incentivare le aziende nazionali e i leader industriali a sfruttare i risultati del progetto per rafforzare la loro posizione sui mercati internazionali.
Verrà promossa la collaborazione tra università, centri di ricerca e industrie, considerando la gestione congiunta delle innovazioni sfruttabili, compresi i diritti di proprietà intellettuale (DPI) e gli accordi di licenza.

Nei primi quindici mesi di attività della Missione 3, la missione ha svolto le seguenti attività:
  • Lo scopo e le procedure della Missione 3 sono stati presentati dal responsabile della missione, ing. Roberto Sabella (Ericsson), alla comunità RESTART durante la riunione di avvio del 26/27 gennaio.
  • È stato stabilito che la Missione 3 contribuisce ai KPI quantitativi degli obiettivi O3.3/O3.4/O3.5 di RESTART.
  • Il 15 febbraio 2023, il responsabile della Missione 3 ha organizzato un seminario su "Diritti di proprietà intellettuale e brevetti". Il seminario era rivolto a tutta la comunità del programma RESTART e, in particolare, ai PI.
  • È stato definito un processo in 4 fasi (impostazione, inventario iniziale, valutazione periodica e "preparazione al trasferimento") per concretizzare il valore delle innovazioni emerse in progetti strutturali e mirati e per massimizzare l'impatto del programma RESTART riconoscendo le innovazioni e i risultati sfruttabili non appena emergono. Il processo è stato presentato alla plenaria di RESTART a Bari, nel luglio 2023.
  • È stata preparata una specifica "Indagine sull'innovazione", che comprende 8 domande aperte. Il questionario è uno strumento web-based nelle mani dei Principal Investigator per evidenziare le innovazioni potenzialmente trasferibili. Il questionario è anche il mezzo con cui la Missione 3 intende tracciare in modo uniforme le innovazioni che emergono dai progetti, facendo leva su un database dinamico con aggiornamenti periodici.
  • Più di 20 innovazioni sono state proposte da progetti strutturali e focalizzati.
  • È stato definito e presentato alla comunità RESTART un processo specifico per facilitare l'identificazione dei potenziali destinatari e il trasferimento tecnologico.
  • Il 18 novembre 2023, Roberto Sabella ha condotto un secondo seminario intitolato "Protezione delle innovazioni in RESTART". Il seminario mirava a esplorare le opportunità e le sfide associate alla tutela della proprietà intellettuale nel contesto del complesso e sfaccettato ambiente di ricerca del programma RESTART.
  • Il 30 e 31 gennaio si è svolto a Bologna il Plenary Dissemination Workshop, un evento pubblico per presentare i risultati ottenuti durante il primo anno di attività e definire collegialmente le iniziative future. Durante l'evento il responsabile della Missione 3 Roberto Sabella ha presentato i risultati e i piani della Missione 3 in un intervento intitolato "Strategia per l'innovazione e il trasferimento tecnologico".
  • Il follow-up delle opportunità di sfruttamento delle innovazioni proposte è iniziato nel febbraio 2024.
Secondo la Sezione 2.10 della proposta RESTART, i seguenti KPI possono essere associati alla Missione 3. In base alle milestone, almeno un terzo degli obiettivi dei KPI dovrà essere raggiunto entro il 30/06/2025 e il 100% entro la fine del programma RESTART:
  • KPI3.3: almeno 1 prodotto innovativo per partner industriale e almeno 20 brevetti depositati.
  • KPI3.4: almeno 1 proposta di progetto UE (presentata o accettata) per partner RESTART e almeno 3 nuove linee/unità di business tra tutti i partner industriali.
  • KPI3.5: potenziale di riduzione del consumo energetico di almeno il 10% in almeno 3 prodotti o processi rilevanti.