RESTART è composto da sette missioni.

MISSIONE 1 – Ricerca

Le attività di ricerca sono organizzate secondo un’accurata struttura complessiva e obiettivi generali ben individuati, prevedendo 32 progetti di ricerca suddivisi in 14 progetti strutturali e 18 progetti mirati.

MISSIONE 2 – Laboratori, Proof of Concept e Dimostratori

L’ambizione finale è la creazione di un ecosistema italiano di laboratori di telecomunicazioni e strutture di sperimentazione in cui la ricerca industriale e accademica possa avere un parco giochi condiviso in grado di stimolare una proficua collaborazione e una fertilizzazione incrociata a diversi TRL (Technology Readiness Level).

MISSIONE 3 – Innovazione e Trasferimento Tecnologico

La società e l’industria del futuro saranno caratterizzate da ambienti e tecnologie sempre più avanzati e sfidanti, in cui le reti di telecomunicazioni costituiranno la spina dorsale della società della comunicazione e dell’informazione, consentendo una connessione di alta qualità e stabilità in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In questo scenario, l’innovazione è essenziale.
RESTART ha l’ambizione non solo di stimolare la ricerca a TRL medio-basso nelle telecomunicazioni, ma anche di aumentare il TRL dei risultati generati in modo da trasferire i risultati della ricerca in innovazione da sfruttare in nuovi prodotti e soluzioni.

MISSIONE 4 – Supporto a Start-up e Spin-off

La trasformazione delle infrastrutture di rete con un progressivo spostamento verso soluzioni basate su software in esecuzione su hardware general purpose, insieme all’estrema specializzazione del mercato delle soluzioni tecnologiche, sta abbassando le barriere per le start-up che si concentrano su componenti o servizi specifici senza la necessità di proporre sistemi completi. RESTART intende stimolare fortemente la possibilità di creare nuove iniziative imprenditoriali operando in tre grandi direzioni:

• Fornire strumenti culturali ed educativi
  • Emettere bandi specifici di programma per la ricerca orientata alla creazione di start-up
  • Offrire un supporto specifico per lo sviluppo di proof-of-concept dalle idee iniziali

MISSIONE 5 – Attività di Istruzione e Formazione

RESTART perseguirà tre obiettivi principali tra loro correlati:

• aumentare il numero di studenti in STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e più specificamente in ingegneria delle telecomunicazioni, e incentivare l’accesso ai programmi di Dottorato di Ricerca
  • favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali, trasversali e personali
  • rafforzare il legame tra le università ICT e l’industria per sostenere il processo di aggiornamento e riqualificazione di studenti e dipendenti.

MISSIONE 6 – Programmi di Dottorato di Ricerca

I giovani talenti giocheranno un ruolo chiave durante RESTART e, cosa ancora più importante, per sostenere nuovi approcci ai partenariati di ricerca pubblico/privato a lungo termine. Per fare ciò, sarà necessario un approccio innovativo alla gestione dei programmi e delle scuole di dottorato.
Ampio reclutamento, aree di ricerca più ampie, fertilizzazione incrociata a livello nazionale e formazione alla ricerca orientata all’innovazione e al prodotto sono le principali azioni del progetto RESTART.

MISSIONE 7 – Comunicazione, Standardizzazione e Soluzioni Open-Source

Uno degli obiettivi primari di RESTART è garantire che i risultati scientifici e tecnici del progetto insieme ai riscontri sperimentali siano diffusi e sfruttati dalla comunità scientifica internazionale. RESTART pubblicherà e contribuirà a pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria nelle riviste e conferenze scientifiche più accreditate, capitalizzando l’esperienza dei partner di ricerca. Saranno inoltre prodotti blog, position paper, white paper, schede informative per i cittadini, podcast ed altre pubblicazioni non scientifiche.