Le attività di ricerca di RESTART sono organizzate secondo una struttura generale definita e obiettivi generali ben identificati, prevedendo due tipi di progetti di ricerca: progetti strutturali e progetti mirati.

I progetti strutturali definiscono il programma, sono la spina dorsale del partenariato e danno una struttura al lavoro di ricerca complessivo. Ogni progetto strutturale consente a un numero significativo di partner di collaborare, integrando i risultati di un’area di ricerca piuttosto ampia.

  1. COHERENT
  2. SUPER
  3. Netwin
  4. RIGOLETTO
  5. MINDS DREAM
  6. 6GWINET
  7. FUN-Media
  8. PESCO
  9. IN
  10. SEXTET
  11. ITA NTN
  12. SRE
  13. ISaCAGE
  14. Net4Future

I progetti mirati sono iniziative più piccole, con un numero inferiore di ricercatori e partner; completano i progetti strutturali verso direzioni più specifiche e possono essere di due tipi principali: industriali e teorici; la prima categoria considera requisiti ed esigenze specifiche provenienti da partner industriali o mirate a un determinato scenario applicativo; i progetti teorici si concentrano su frontiere di ricerca a lungo termine di particolare interesse.

I progetti mirati possono anche essere di un terzo tipo: la ricerca blue-sky, non necessariamente riferita a uno o più progetti strutturali.

  1. WatchEDGE
  2. LEGGERO
  3. ADAPTO
  4. R4R
  5. GrapHICs
  6. ELENE
  7. HePIC
  8. T-NEXT
  9. MOSS
  10. INCHNET
  11. SENSING NET
  12. TeleSmEg
  13. WITS
  14. 6GSalus
  15. MoVeOver
  16. AquaSmartt
  17. ARCADIA
  18. LIASON