F1 – WatchEDGE

Project Logo

Obiettivi:
Il progetto mirato di RESTART F1 – WatchEDGE sarà un abilitatore tecnico di nuovi paradigmi architettonici, strumenti, tecniche e algoritmi.

In particolare, l’adozione di piattaforme open-source e la condivisione delle infrastrutture contribuiranno alla sostenibilità economica delle nuove reti multi-tecnologiche e delle infrastrutture informatiche nelle aree rurali e remote.

Questo favorirà:

  • nuovi modelli di business nel settore agricolo
  • nuove catene commerciali tra industrie verticali, fornitori di infrastrutture, sviluppatori di applicazioni, associazioni di agricoltori e comunità.

Il progetto studia un’architettura avanzata di edge-computing che si estende su più siti geograficamente distanti, alcuni dei quali dotati di reti di droni volanti (FANET) e interconnessi dalla tecnologia SD-WAN.

L’attenzione principale è rivolta all’orchestrazione del continuum Cloud/edge/far-edge per supportare la sorveglianza ambientale (ad esempio, la protezione della fauna selvatica, il monitoraggio degli incendi, ecc.) affidandosi all’elaborazione delle immagini basata sull’intelligenza artificiale e facendo uso di radar e telecamere intelligenti.

WatchEDGE fa parte dello Spoke 8 – Intelligent and Autonomous Systems

 

Proposte di collaborazione:
È possibile avanzare proposte di collaborazione sul progetto contattando giovanni.schembra at unict.it

 


WatchEDGE News: