Obiettivi:
Le superfici intelligenti riconfigurabili (RIS) rappresentano la più promettente Key Enabling Technology candidata a raccogliere le sfide dei sistemi 6G in termini di latenza drasticamente ridotta e capacità ultraelevata.
Il progetto strutturale di RESTART S12 – SRE propone una nuova Key Enabling Technology basata su metasuperfici intelligenti riconfigurabili per superare le attuali limitazioni delle tecnologie 5G al fine di gestire una capacità ultraelevata e una latenza prossima allo zero.
Le soluzioni proposte, in grado di svolgere compiti integrati di comunicazione e rilevamento, gestiranno anche l’energia EM in modo più intelligente, riducendo drasticamente il numero di AP e RBS, nonché le interferenze e l’inquinamento EM.
Il progetto sfrutta le competenze dei gruppi di comunicazione wireless e di EM in Italia per esplorare questa nuova tecnologia e renderla adatta a “rimettere in moto” gli ambienti smart radio, permettendo al Paese di giocare un ruolo chiave nelle comunicazioni del futuro.
SRE è parte dello Spoke 7 – Green and Smart Environments
Proposte di collaborazione:
È possibile avanzare proposte di collaborazione sul progetto contattando davide.dardari at unibo.it
SRE News: