Due giornate per offrire una panoramica a 360° su 5G e non solo: anche RESTART alla sesta edizione di 5G&Co.

/ Aprile 18, 2024/ Eventi, News

Si sono concluse le due giornate di incontri dedicate a 5G&Co – Everything is connected: la conferenza – organizzata dal CNIT ed arrivata alla sua sesta edizione – ha avuto luogo a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni e ha visto la partecipazione del programma di ricerca e sviluppo RESTART.

Tra le tematiche trattate, le numerose applicazioni del 5G nei principali ambiti di interesse nazionale come sanità, sostenibilità, eventi ed iniziative culturali, mobilità e ricerca. Non sono mancati, inoltre, approfondimenti sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet of Things a supporto dell’implementazione del 5G e delle telecomunicazioni, verso un’Italia e un’Europa del futuro.

Una preziosa opportunità di confronto con istituzioni ed esperti del settore, quella della conferenza plenaria “5G&Co.”, con interventi anche da parte di Nicola Blefari Melazzi, Presidente della Fondazione RESTART, e di Antonio Capone, Vicepresidente della Fondazione e Coordinatore Scientifico del Programma.

Nicola Blefari Melazzi, Presidente della Fondazione RESTART

Durante la prima giornata della conferenza plenaria ha avuto luogo il Panel “Il Gap tra rete e verticals e l’evoluzione tecnico-economica del settore: l’analisi e le soluzioni del programma RESTART alla prova di operatori, tower companies, vendors e hyperscalers“, presentato dal Giornalista de Il Sole 24 Ore Andrea Biondi, con la partecipazione di Nicola Blefari Melazzi, Antonio Capone e Marta Valsecchi, Direttore Operativo degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

La giornata iniziale di incontri è stata inoltre l’occasione per presentare il primo white paper di RESTART sul futuro delle telecomunicazioni.

Antonio Capone, Vicepresidente della Fondazione RESTART e coordinatore scientifico del Programma

Novità della sesta edizione della manifestazione è stato l’evento parallelo “5G&Beyond”, co-organizzato da RESTART. Partendo dalle Grand Challenges di RESTART e introducendo un nuovo approccio rispetto a quello delle tradizionali conferenze scientifiche, un esperto del settore è stato invitato ad introdurre l’argomento della sessione offrendo e stimolando un momento di dibattito e confronto tra i dottorandi, i giovani ricercatori e i partecipanti presenti in sala.

A chiudere il programma degli incontri è stata la Professoressa Ilenia Tinnirello, che ha fornito un resoconto delle attività di 5G&Beyond con l’intervento dal titolo “Conclusioni: Grand Challenges nel quadro del programma RESTART“.

Portrait Photo

Ilenia Tinnirello, CNIT/Università degli Studi di Palermo