Fondazione RESTART: le Telecomunicazioni del Futuro

/ Dicembre 15, 2022/ Eventi

RESTART è stata selezionata tra le 14 principali Partnership estese tra università, centri di ricerca e imprese del territorio nazionale con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere nazionali della ricerca e promuovere la loro partecipazione a catene del valore strategiche europee e globali.

L’investimento complessivo è di 1,6 miliardi di euro ed è erogato all’interno della Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’Università degli Studi di “Tor Vergata” ha presentato e vinto, come capofila, il PE14 nell’ambito del tema delle Telecomunicazioni del Futuro con il progetto “RESTART RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks to make Italy more smART” con il Prof. Nicola Blefari Melazzi come coordinatore e il Prof. Antonio Capone come referente scientifico. Il costo totale per il progetto RESTART è di 118.000.000,00 euro.

Per effetto degli investimenti che verranno stanziati, sarà possibile finanziare dottorati di ricerca e attività di ricerca fondamentale e applicata, progetti per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up e spin-off dalla ricerca, e attività di formazione in sinergia tra università e imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il mismatch tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle università.

Il primo meeting ufficiale si terrà a Milano il 26-27 Gennaio 2023.