Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione “ACCELERARE LA RICERCA E LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE CON SOFTWARE DEFINED RADIO” del Politecnico di Milano

/ Febbraio 7, 2024/ 6GWINET, Altre notizie, Eventi, MINDS DREAM, News, R4R, T-NEXT

Nell’ambito della Missione 5 di RESTART – Istruzione e formazione (Spoke 3 – Wireless Networks and Technologies), il Politecnico di Milano avvia la prima edizione del Corso di Alta FormazioneACCELERARE LA RICERCA E LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE CON SOFTWARE DEFINED RADIO“. 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di formare figure tecniche sugli aspetti pratici e teorici inerenti sistemi di comunicazione e sensing basati sull’utilizzo di Software Defined Radio (SDR).

Saranno presentati i principali componenti di un sistema di comunicazione a radiofrequenza e verranno confrontati con l’architettura basata su SDR. Gli studenti affronteranno l’implementazione di sistemi di comunicazione utilizzando MATLAB o GNURadio, andando nel dettaglio delle catene di processing necessarie per stabilire un link fisico. Verranno quindi introdotte tecniche di sensing tramite SDR utilizzabili per identificare anomalie, localizzare terminali o, più generalmente, ricostruire l’ambiente di propagazione. Una volta affrontato il layer fisico si salirà ai layer successivi, affrontando tematiche di accesso e creazione/gestione di reti private 5G basate su architettura Open-RAN.

Alla fine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di sfruttare a pieno le piattaforme SDR per integrarle in applicazioni inerenti al mondo delle telecomunicazioni e/o il sensing di grandezze fisiche utilizzando segnale a radiofrequenza.

Per maggiori informazioni, visitare la seguente pagina.

Termine di iscrizione: 1 marzo 2024.

File Descrizione Dimensione del file Download
pdf Locandina 389 KB 72
Share this Post